Le ricette di SoleLuna – Crostata alla frutta

0
1932


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
300 gr. di farina bianca (più farina per la spianatoia)
100 gr. di burro (più burro per la teglia)
100 gr. di zucchero a velo
1 uovo più un tuorlo
vanillina
1 limone grattato non trattato

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA:
Mescolate la farina con il burro morbido e tagliato a pezzettini; fate la fontana. Al centro sgusciate l’uovo intero e un tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo, la bustina di vanillina e la buccia di limone grattato e impastate rapidamente. Con la pasta ottenuta fate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigo per 30 minuti

INGREDIENTI PER LA CREMA (500 ml)
500 ml di latte
4 uova
4 cucchiai di zucchero abbondanti
3 cucchiai di farina
1 buccia di limone non trattato

PROCEDIMENTO PER LA CREMA:
Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli in una ciotola. Unite lo zucchero e sbatteteli con una frusta elettrica fino a che non avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa. Unite la farina setacciata e amalgamate bene. Diluite il composto versando a filo il latte tiepido e trasferitelo in una casseruola. Aggiungere una buccia di limone e cuocete, sempre mescolando con un cucchiaio di legno a fiamma bassa, per una decina di minuti. Dal momento in cui la crema comincia a rapprendersi, al primo bollore toglietela dal fuoco; eliminate la scorza di limone e lasciate che la crema diventi tiepida.

FRUTTA PER DECORARE:
300 gr. di fragole
2 banane
2 kiwi
1 limone

PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA:
Stendere la pasta frolla, che avrete preparato in precedenza, con un mattarello e foderare uno stampo quadrato oppure rotondo a bordi bassi. Imburrate la teglia, spolveratela di farina e mettete la sfoglia ottenuta. Coprite con una carta di alluminio e distribuite sopra un po’ di fagioli secchi che servono per non far gonfiare la pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Quando la crostata si sarà raffreddata, eliminate la carta con i fagioli, e riempitela con la crema. Pulite e tagliate le banane a rondelle e spruzzate con il succo di limone. Così anche le fettine di kiwi. Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a metà, spruzzate anch’esse con del succo di limone. Disponete le fragole lungo il bordo della crostata (COME FOTO) alternando con fettine di banane, fettine di kiwi. Proseguite così finchè non avrete coperto tutti gli spazi. Spennellate la frutta con un preparato di gelatina per torta (VEDERE FOTO)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here