Le ricette di SoleLuna – Fusilli (Filei) calabresi con ragù e polpettine

2989


I Filei sono un prodotto tipico della regione Calabria. E’ un tipo di pasta che nasce da un impasto semplice di acqua e semola di grano duro, arrotolando a mano la sfoglia ottenuta intorno a un ferretto, così da ottenere la forma a ricciolo scomposto. Questo tipo di pasta artigianale è esportato in tutto il mondo e lo potete trovare presso le maggiori catene di alimentari, oppure potete provare a farli a mano, basta avere un ferretto di 20 cm.

 

INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di Filei.

INGREDIENTI per ragù: una piccola carota, un cipollotto, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 5 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro, 600 gr di passato di pomodoro, 200 gr di carne vitellone tritata, sale e pepe qb.

INGREDIENTI per polpettine: 200 gr di carne di vitellone tritata, 2 uova, 50 gr di pecorino, 50 gr di pane grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,6 cucchiai di olio arachidi (per friggere),  sale e pepe qb,

PROCEDIMENTO: sbucciate la cipolla, tagliate i filamenti al sedano, pelate la carota. Lavate ed asciugate le verdure e tritatele finemente con l’aiuto di un coltello. Scaldate l’olio in una casseruola, fate dorare uno spicchio d’aglio,  poi eliminatelo. Unite il trito di verdure, rosolatele per pochi minuti. Aggiungete al soffritto, la carne tritata rosolatela per 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Unite il passato di pomodoro. In una ciotola versate il doppio concentrato di  pomodoro con tre cucchiai d’acqua, poi versatelo nel ragù. Salate, coprite e fate cuocere per due ore circa a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto, se serve aggiungete un mestolo di acqua calda. Intanto preparate le polpettine. In una ciotola versate la carne tritata, le uova, il pecorino, il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe qb. Mescolate con un cucchiaio di legno amalgamando bene tutti gli ingredienti in modo che diventi un composto omogeneo. Prelevate con un cucchiaino piccole porzioni e con le mani bagnate formate delle piccole palline. In una padella antiaderente, fate scaldare 6 cucchiai di olio di arachide unite le polpettine e fatele dorare per 15 minuti circa. Prelevate le polpettine con un mestolo forato, e fatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina. Quando si è giunti quasi a fine cottura del ragù, unite  le polpettine precedentemente preparate e fatele insaporire. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Lessate i fusilli calabresi per 18 minuti circa, scolateli e versate la pasta in una padella condite con un po di ragù e polpettine e fateli insaporire per qualche minuto, a fuoco medio. Prendere un piatto da portata e trasferite la pasta, conditela con altro ragù e polpettine, una generosa spruzzata di pecorino e profumate con abbondante pepe nero macinato al momento. Servite subito e buon appetito.

TEMPO DI COTTURA: 20 minuti preparazione + due ore di cottura.