INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di zucca, 500 gr di patate, 2 carote, un cipolloto, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 40 gr di burro, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un misurino e mezzo di brodo granulare vegetale, 2 tuorli d’uovo, 100 ml di panna liquida, noce moscata qb, sale qb.
PROCEDIMENTO: Eliminate la scorza e i semi della zucca e tagliatela a cubetti. Lavate, pelate le patate e le carote , riducetele a pezzettoni. In una pentola capiente fate sciogliere il burro, unite l’olio. Fate dorare lo spicchio d’aglio e toglietelo. Unite il cipollotto tagliato a rondelle, la zucca, le patate e le carote, insaporite con una grattugiata di noce moscata. Coprite con dell’acqua aggiungete il brodo granulare vegetale, salate. Portate ad ebollizione lasciando cuocere lentamente a fuoco moderato per un’ora circa. Passate il tutto nel mixer frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate il composto ottenuto in una pentola, accendete il fuoco, verificate la consistenza e la sapidità. Aggiungete due tuorli d’uovo sbattuti e incorporate la panna liquida, mescolate brevemente, non appena riprenderà il bollore spegnete il fuoco. Trasferite la vellutata calda in piatti oppure tazze individuali, spolverizzate di parmigiano grattugiato e guarnite con crostini al formaggio. Buon appetito!
TEMPO DI COTTURA E PREPARAZIONE: 1 ora e 40 minuti
CONSIGLI: Triangolini di pane carrè al parmigiano, foderate con della carta forno una teglia. Private della crosta il pane carrè e tagliate le fette in triangolini. Spalmateli con del burro e cospargeteli con del parmigiano grattugiato quanto basta. Accendete il forno a 200 °C e fateli dorare.