SPECIALE NATALE – Le ricette di SoleLuna – Struffoli

1335


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 gr di farina 00 più quella per la spianatoia, un cucchiaio di zucchero semolato, un pizzico di sale, 30 gr di burro, 3 uova intere più un tuorlo, 2 cucchiai di rum, un pizzico di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 120 gr di scorzette di arancia e cedro candite, palline arcobaleno q.b., 250 gr di miele, olio di semi di arachide q.b.

TEMPO DI COTTURA: un ora e 30 preparazione pasta e cottura struffoli.

PROCEDIMENTO:

1) Setacciate la farina sul tavolo da lavoro, al centro riunite lo zucchero, il sale, le uova, il burro morbido, il rum, un pizzico di lievito per dolci, il limone grattugiato. Lavorate molto bene il composto finchè risulta ben amalgamato. Ricavate tanti panetti di pasta, con il quali formate dei bastoncini della grossezza di un dito (mignolo).Tagliateli a piccoli pezzi (della dimensione di un cece).

2) In un ampia padella antiaderente fate scaldare abbondante olio e fate dorare gli struffoli pochi alla volta. Toglieteli con un mestolo forato e poneteli su un piatto con della carta assorbente da cucina.

3) In una capiente casseruola versate il miele e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, versate gli struffoli, le scorzette candite tagliate a dadini, la palline arcobaleno. Mescolate con un cucchiaio di legno il tutto delicatamente finchè il miele sarà assorbito completamente ed il miele assuma un colore leggermente brunito.

4) Trasferiti gli struffoli su un piatto da portata. decorate con filetti di cedro e arancia candita e palline arcobaleno (vedi foto).

5) Fateli raffreddare a temperatura ambiente, saranno migliori se serviti il giorno dopo.

Buon appetito!